Giochi Matematici del Mediterraneo - XVI Edizione
Il nostro Istituto, anche quest’anno, si è iscritto e partecipa con entusiasmo ai Giochi Matematici del Mediterraneo 2026, prestigiosa competizione organizzata dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica.
Per l’edizione 2026 hanno aderito oltre 1200 scuole dall'Italia e dall'estero, un dato che conferma la crescente rilevanza dell’iniziativa e l’interesse sempre maggiore verso le competizioni matematiche.
All’interno del nostro Istituto partecipano agli GMM 2026:
-
gli alunni delle classi III, IV e V della scuola primaria
-
gli alunni della scuola secondaria di I grado
Questa competizione rappresenta un’importante opportunità per gli studenti di mettere alla prova logica, intuizione e capacità di problem solving in un contesto altamente formativo.
Le fasi dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2026
-
Qualificazione d’Istituto
Svolta il 6 novembre 2025, ha coinvolto gli studenti delle categorie previste, impegnati nella prova scritta di selezione. -
Finale d’Istituto
Tenutasi nei giorni 4 e 5 dicembre 2025, ha individuato gli alunni delle seguenti classi che accederanno alla fase successiva:
SCUOLA PRIMARIA:
- Classi terze Ardore Schiavo n. 2 alunni
- Classe quarte Ardore Marina n. 2 alunni
- Classi quinte Ardore Marina n. 2 alunni
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:
- Classe 2A Benestare n. 1 alunna
- Classe 1B Ardore n.1 alunno
- Classe 1C Ardore n. 2 alunni
- Classe 2A Ardore n.1 alunna
- Classe 3B Ardore n.2 alunni
-
Finale di Area
Si svolgerà il 6 e 7 marzo 2026 presso le sedi territoriali indicate dall’Accademia. -
Finale Nazionale
I migliori classificati delle finali di Area parteciperanno alla Finale Nazionale del 16 e 17 maggio 2026 a Palermo, confrontandosi con studenti provenienti da tutta Italia.
Gli studenti avranno così la possibilità di vivere un’esperienza stimolante, di confrontarsi con coetanei di altre scuole e di valorizzare il proprio talento matematico.
Per ulteriori dettagli e materiali ufficiali è possibile consultare il sito dell’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica.


