La storia

L'IC "E. Terrana"  nasce   in  seguito   al  processo  di  riorganizzazione   della  rete territoriale delle scuole dei Comuni di Ardore, Benestare , Careri e Ciminà.

Tale forma  di verticalizzazione  ha permesso di sperimentare modelli di autonomia organizzativa  e  didattica,  dando  vita ad  una  nuova  progettualità. In un contesto dalla geometria variabile,  di formazione  recente, è  necessario mirare  a  forme  di continuità  verticale  e orizzontale,  allo scopo  di incrementare il benessere organizzativo e forme di progettualità condivisa, l'interscambio di esperienze didattiche   e  professionali,   attraverso  la  valorizzazione   delle  risorse umane e materiali.

Il territorio è ricco di bellezze paesaggistiche, di storia e tradizioni, da valorizzare mediante  l'azione  coordinata della Scuola,  delle famiglie, degli Enti Locali, anche mediante   una  didattica   orientativa  che  garantisca  l'acquisizione  di  conoscenze sulla storia locale, sull'economia, sugli sbocchi occupazionali e gli antichi mestieri.

A ciò  tuttavia   deve  unirsi un  forte  impulso  all'innovazione, alla  digitalizzazione, all'apertura di orizzonti, ad una serie  di strategie che consentano allo studente di orientarsi  nella  complessa  realtà   attuale, di saper progettare il  proprio futuro relazionandosi  efficacemente con gli altri, di essere "competente".

Irrinunciabile l'apertura all'internazionalizzazione, al fine di preparare gli studenti alla cittadinanza e all'occupabilità in dimensione locale e globale. Da qui discende la necessità di disporre sempre  più di ambienti di apprendimento innovativi, che consentano una gestione  dei tempi, dei gruppi e delle opzioni pedagogiche adeguati   alle esigenze degli studenti, alle  aspettative riposte nella Scuola dall'utenza.

Costante l'impegno della Scuola nel contrasto della dispersione scolastica, mediante azioni preventive volte a coinvolgere ed "educare" le famiglie all'osservanza dell'obbligo scolastico. E'  importante  perciò  adottare misure volte ad incrementare la motivazione, a rimuovere  situazioni di disagio e nel contempo valorizzare le eccellenze.

L'attività  sportiva coinvolge molti ragazzi grazie ad una palestra, una piscina coperta, un circolo  di tennis,  un campo  per  il  gioco  del calcio  e  del calcetto e  il Centro Polifunzionale "Magna Grecia". Anche le Parrocchie impegnano  i giovani in attività  di tipo ricreativo,  che rappresentano un momento di sano  incontro  con gli altri.

Tutti i  soggetti  Istituzionali, gli Enti Locali, le Associazioni e le Agenzie operanti sul territorio  rappresentano gli interlocutori  dell'Istituzione Scolastica.

L'Istituto Comprensivo riunisce diverse scuole che rientrano nel Primo Ciclo di istruzione e formazione (come previsto nella Legge n. 53/2003, e della Scuola dell’infanzia), dislocate nei  seguenti Comuni: Ardore, Benestare, Careri e Ciminà.

Dati importati dalla sezione dedicata al PTOF sul sito di Scuola in Chiaro.