Progetto Ciak… un processo simulato per evitare un vero processo”
Si comunica che gli alunni della Scuola Secondaria di Ardore e Benestare, nell’ambito del progetto “Ciak… un processo simulato per evitare un vero processo”, a conclusione dell’iniziativa, sabato 17 maggio, presso il Tribunale di Locri, hanno simulato un vero processo, ricoprendo i ruoli di avvocati, giudici, testimoni e imputati.
Il concorso "Ciak... è un'iniziativa educativa che mira a:
- · Promuovere la cultura della legalità: Attraverso la simulazione di processi, gli studenti acquisiscono una maggiore consapevolezza delle leggi e del sistema giudiziario, imparando l'importanza del rispetto delle regole.
- · Educare alla cittadinanza attiva: Il progetto stimola gli studenti a diventare cittadini attivi e responsabili, incoraggiandoli a partecipare attivamente alla vita civile e a comprendere il funzionamento delle istituzioni democratiche.
- · Prevenire il disagio giovanile: il progetto, attraverso attività pratiche e coinvolgenti, promuove la capacità di assunzione di competenze sociali, relazionali ed emotive per una gestione e risoluzione efficace dei conflitti.
- · Valorizzare il lavoro di gruppo: La simulazione di processi legali richiede la collaborazione tra studenti, promuovendo l'importanza del lavoro di squadra e della cooperazione per raggiungere obiettivi comuni.