Lettera di saluto della Dirigente
A tutta la Comunità scolastica
E' ormai noto che da lunedì 1 settembre 2025 l'Istituto Comprensivo "Emanuele Terrana" Ardore Benestare Ciminà sarà guidato da un nuovo Dirigente, il Prof. Francesco Sacco.
Desidero rivolgere, in chiusura dell'anno scolastico 2024/2025 e della mia attività lavorativa, un pensiero innanzitutto alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi della nostra Scuola, con l'augurio che abbia inizio un anno scolastico denso di successi, di esperienze nuove, di arricchimento.
Negli anni precedenti abbiamo realizzato insieme tanti progetti, abbiamo affrontato nuove modalità di apprendimento, soprattutto nel periodo della pandemia.
Siamo stati prontissimi a reindirizzare la rotta, ad ogni cambiamento, con l'aiuto di tutti.
Rinnovo qui il mio ringraziamento caloroso a tutti i Docenti che hanno dato il loro contributo per la realizzazione di progetti innovativi, per i progetti realizzati in collaborazione con Enti e Associazioni del territorio, a tutti quelli che hanno trasmesso ai nostri alunni la cultura dell'impegno, l'amore per il sapere, la consapevolezza che a scuola si cresce e si cambia, che hanno aiutato a scoprire talenti e attitudini.
Devo dire grazie ai nostri collaboratori scolastici, ai quali ho sempre riconosciuto un ruolo importantissimo nel nostro vivere quotidiano, nelle relazioni interne e con il mondo esterno.
Un pensiero speciale va al personale di segreteria, con cui ho trascorso certi giorni più tempo che con la mia famiglia, in un clima sereno, di reciproco rispetto, anche nei momenti più densi di impegni e adempimenti.
Di non poco conto il ruolo svolto dalla nostra DSGA Valeria Anna Parrelli, per l'impegno, la capacità di intessere relazioni positive con il Personale ATA e l'utenza, per la collaborazione, per l'umanità. E per aver condiviso con me tantissimo tempo.
Ringrazio i Sindaci e le Amminstrazioni Comunali dei nostri tre Comuni per tutto ciò che hanno fatto per la Scuola, i componenti del Consiglio d'Istituto per il coinvolgimento attivo nella vita della Scuola.
Ringrazio tutti i Docenti che hanno collaborato a vario titolo con l'accettazione di incarichi. Non farò qui elenchi per evitare di fare torti, considerato che questo mio messaggio si colloca alla fine di una lunga serie di eventi e festeggiamenti di questi ultimi mesi.
Non affronterò il nuovo status con tristezza né mi esalterò all'idea di non dovermi più impegnare per la scuola.
Nel corso di una conversazione con la Docente Caterina Timpano ci siamo dette che l'importante è come si esce dalla Scuola: nessuno potrà mai dire di lei o di me che siamo stanche e svogliate. L'energia del pensiero è quella di sempre.
Vi è solo la consapevolezza che sarà difficile disfarsi di tutti i nomi e i volti che hanno fatto parte della mia vita in questi 10 anni.
Ma del resto perché disfarsene? Ormai sono nella trama dei processi cognitivi.
Fanno parte della mia vita.
Al nuovo Dirigente porgo i migliori auguri di buon anno scolastico, certa che saprà riservare alla nostra Scuola le cure che merita.
Buon anno scolatico a tutti!
Anna Delfino