Ieri, 18 ottobre 2022, abbiamo preso parte ad un evento che si è svolto a Natile Superiore.
Docenti e alunni (della Scuola primaria e secondaria) di Careri centro, Natile Nuovo e Natile Superiore, insieme all’Amministrazione Comunale, a rappresentanti delle Autorità civili e religiose, ai Genitori, hanno celebrato una Giornata speciale della Memoria, dedicata alle dieci vittime della rovinosa alluvione del 1951.
Il Sindaco, Prof. Giuseppe Pipicella, ha inteso sottolineare l’importanza del valore della memoria, dell’impegno che deve accomunare le nuove generazioni e quelle precedenti, nel ricordare un momento buio della Comunità, di lutto e rovina.
E’ stata una bella pagina di Educazione civica, di conoscenza del territorio e della storia locale per i nostri alunni, che hanno visitato la mostra organizzata per le vie del paese, di fotografie del passato, di antichi mestieri, di oggetti della cultura contadina, mediante percorsi creati dalle mamme e dalle nonne di Natile Superiore.
In una bellissima giornata di ottobre che rimarrà impressa nella loro memoria, hanno svolto un’attività didattica speciale, outdoor, nella quale si è parlato anche della necessità di guardare avanti, sognare e progettare il futuro.